googlef15934136261b1d4.html
ForumFree

Cara Ada, autore Fabio Musati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2008, 16:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,769

Status:


Cara Ada, Fabio Musati, Tabula Fati, 2006, 4,50 euro

Image Hosted by ImageShack.us



Tabula Fati


“Cara Ada” è il racconto vincitore del Premio Letterario Tabula Fati 2006.
L’autore, Fabio Musati, narra l’intreccio di vita e di amore di cinque giovani il cui futuro sarà ineluttabilmente determinato dalla deflagrazione della seconda guerra mondiale.
Come in ogni conflitto, le vite individuali saranno annullate e condizionate fatalmente dall’evento bellico che, in “Cara Ada”, riesce a scompaginare, per l’intervento decisivo e ulteriore del caso, l’evoluzione programmata degli avvenimenti.
L’io narrante, un giovanissimo amante dell’arte pittorica e fratello di due protagonisti, Ada e Clemente, rievoca i sogni di sua sorella, Ada, invaghita del bel Nino che riserverà a tutti la sorpresa finale, scoperta per caso. Nino non è un soldato valoroso come Clemente, capace di accettare la sfida della guerra affrontandola senza timore e, successivamente, i rischi della scelta partigiana; Nino sembra avere in fieri le caratteristiche negative di una certa classe politica rampante che determinerà il corso della storia dalla fine della guerra in poi. Gli atteggiamenti personali preconizzano eventi storici e collettivi: è la mia chiave di lettura suggerita da alcune riflessioni esplicitate dall’autore. Il racconto è breve, inferiore alle cinquanta pagine, scorrevole e fluido. Una piacevolissima sorpresa che testimonia, ancora una volta, l’ottima qualità delle opere presentate dalla casa editrice Tabula Fati.


Edited by menichella - 6/3/2008, 22:16
 
Web  Top
0 replies since 6/3/2008, 16:15   173 views
  Share