googlef15934136261b1d4.html
ForumFree

L'albero delle conchiglie, di Donato Altomare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2008, 11:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,769

Status:


L’albero delle conchiglie, Donato Altomare, Tabula Fati, gennaio 2008



Per la presentazione ufficiale dell'opera clicca su Tabula fati


Un racconto in cui la fantasia si innesta sull’accurata ricostruzione storica. Chi legge entra in un periodo buio, l’undicesimo secolo, per scoprirne la quotidianità resa vivida da immagini, paesaggi, avventure e sentimenti: la vita dei pescatori sulla costa dell’Adriatico e la paura delle incursioni dei saraceni, la bellezza del mare e il turbamento del giovane Corrado che accompagna Matilde sull’isolotto e al suo destino di novizia, deciso per lei dalla famiglia. E, ancora, l’avvistamento dall’alto di una torre della nave dei mori, visione che getta nel panico gli abitanti della zona costiera, salvati dall’arrivo provvidenziale di tre velieri veneziani. Ancora oggi, il sentimento dell’indicibile paura è rievocato nelle innumerevoli feste locali, celebrate lungo l’intera fascia adriatica, dedicate alla sconfitta dei saraceni e del terrore provocato dai loro assalti. Altrettanto coinvolgente è la leggenda della Malombra del mare che, richiamata dal suono delle conchiglie, fornisce il suo aiuto prezioso a Corrado per poi pretendere il pegno feroce di una giovane vita umana. Toccante è l’umanità tratteggiata nella relazione tra il saraceno e il giovane cristiano, accomunati da un vincolo da loro inimmaginabile se il destino non avesse voluto dispiegarlo con gli eventi, storicamente plausibili, che costituiscono la trama del racconto. E, infine, la ferocia e l’ inaudita crudeltà delle conseguenze di ciò che allora costituiva la “normalità” nell’intendere il sacro e le relazioni sociali.
Un romanzo che ho raccontato a mia figlia, affascinata dalle avventure narrate fantasticando il mare, i suoi colori e la storia di cui è stato protagonista nel tempo.
 
Web  Top
donato51
view post Posted on 15/4/2008, 11:09




E' la più bella recensione 'veloce' che è stata fatta al mio romanzo.
Ti ringrazio di cuore.
donato altomare
 
Top
view post Posted on 15/4/2008, 20:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,769

Status:


Grazie a te. Il tuo libro mi è piaciuto molto. Lo trovo anche un pò "marinaro" per i termini utilizzati e per le immagini che evoca. Ricostruisce un'epoca storica senza scagliarsi a priori contro gli infedeli: cosa vuoi di più in questo momento?
ciao e grazie di nuovo. :)
 
Web  Top
2 replies since 23/3/2008, 11:41   250 views
  Share